Ascoli Piceno
Città monumentale, il cui centro storico è interamente costruito in travertino, marmo ricavato dalle cave vicine, il suo centro è la rinascimentale Piazza del Popolo dove sorge il Palazzo dei Capitani e la chiesa di San Francesco. A Piazza Arringo si eleva la Cattedrale di Sant’Emidio, patrono della città.
Degni di nota il Ponte Romano presso Borgo Solestà, che è possibile visitare all’interno, la Fortezza Pia, la chiesa di Sant’Agostino, il Palazzetto Longobardo, una delle poche torri superstiti tra le decine che compaiono nelle cronache medioevali.
La città è per molti versi legata alle tradizioni religiose e civili e i principali avvenimenti cittadini ruotano intorno alla festività del patrono Sant’Emidio il 5 agosto.
La prima domenica di agosto si tiene una solenne sfilata storica in costumi rinascimentali con oltre novecento figuranti, al termine della quale si tiene il torneo cavalleresco della Quintana, basato su antichi statuti del XIV secolo e che si tiene dal 1955 senza interruzioni.
Molto interessante, per il suo carattere goliardico e popolare, il carnevale in Piazza, con la partecipazione dei cittadini, sia in gruppi che in carri (domenica e martedì di carnevale).
Offre una cucina tipica che vanta il “Fritto all’ascolana” con le sue olive famose in tutto il mondo e la produzione dei sui pregiati vini DOC.