San Benedetto del Tronto
San Benedetto del Tronto è uno dei maggiori centri rivieraschi dell’Adriatico, ed è località balneare rinomata e molto frequentata, oltre ad essere centro industriale e commerciale. Seppur priva di insenature naturali, all’inizio del XX secolo si è dotata di un bacino artificiale ed oggi è uno dei più importanti porti pescherecci del Mediterraneo.
La città ha una felice posizione geografica (centrale rispetto alla penisola italiana, alla costa adriatica e all’Europa centro meridionale) ed è facilmente raggiungibile grazie alla fitta rete viaria, da tutte le direzioni e dalle maggiori città italiane: la collocazione geografica offre, tra l’altro, la possibilità di raggiungere speditamente l’incantevole paesaggio collinare sotto cui è posta, le maggiori alture dell’Appennino centrale (dal monte Vettore al Gran Sasso d’Italia, alla Maiella), i famosi centri storici religiosi, nonchè gli insediamenti archeologici e le città medievali dell’Italia centrale.
San Benedetto è una delle maggiori stazioni balneari del medio Adriatico, possiede una lunga spiaggia di sabbia finissima e bianca che degrada dolcemente nel mare, caratterizzato da bassi fondali.
Il lungomare si distingue per la ricca vegetazione, formata essenzialmente da innumerevoli palmizi che crescono anche sulla spiaggia. Per questa sua peculiarità San Benedetto è indicata anche come la ”Riviera delle palme”.
Oltre ad essere famosa per il suo “brodetto alla sambenedettese”, la città vanta la festa della “Madonna della Marina” (ultimo fine settimana del mese di Luglio) con processione in mare, messa, fuochi d’artificio, sagra del pesce fritto e tanto altro, “L’antico e le Palme” mostra mercato dell’antico, il “Carnevale”, i “Mercatini di Natale”, il “Love Chocolate”, la “Notte Bianca” ed altre manifestazioni lungo il corso dell’anno.